A seguito della Seduta START il percorso prevede:
Anamnesi patologica, familiare e dello stile di vita:
Raccolta di informazioni relative a sintomi generali relativi allo stato di salute; patologie in atto e pregresse; predisposizioni familiari a patologie cronico- degenerative; tipologia di alimentazione quotidiana e preferenze alimentari; frequenza e tipologia di attività fisica e lavorativa svolta; registrazione di esami ematochimici e ormonali; valutazione di esami strumentali volti ad indagare il grado e la tipologia di endometriosi.
Analisi della forma fisica e valutazione della composizione corporea:
Svolgimento di test antropometrici, bioimpedenziometrici e adipometrici con frequenza personalizzata che permettono di valutare nel dettaglio i distretti corporei (distribuzione dell’acqua, massa muscolare, massa grassa) sia in termini di quantitativi che qualitativi. Nel percorso per endometriosi sarà posta attenzione sull’angolo di fase, importante indice nel monitoraggio dei processi infiammatori cronici, e sulla quantità di massa muscolare al fine di individuare carenze proteico – energetiche.
Dietoterapia e biofunzionalità nutrizionale per l’endometriosi:
Elaborazione di un percorso nutrizionale dinamico che sfrutta le funzionalità degli alimenti permettendo così di regolare la produzione di sostanze antinfiammatorie al fine di sedare l’infiammazione presente, i sintomi associati e soprattutto la dolorabilità pelvica.
Metodologie del benessere:
Elaborazione, sulla base dei dati raccolti, di un percorso di benessere che ricorra alle tecnologie e/o tecniche estetiche più efficaci tenendo conto delle caratteristiche individuali. Obiettivo delle metodiche scelte è quello di andare a ridurre e/o eliminare completamente lo stato infiammatorio e lo stress ossidativo presente nell’organismo a causa della patologia attraverso la riduzione del grasso localizzato e il drenaggio di tossine.
Esami della performance fisica ed elaborazione di un protocollo di allenamento:
Svolgimento di test di flessibilità, forza, equilibrio, propriocezione e stima della soglia lipolitica durante lo sforzo fisico oltre ad una valutazione muscolo-scheletrica per un check-up motorio completo. Programmazione di un percorso di attività fisica strutturato sui dati ottenuti e con l’obiettivo di rilasciare endorfine ad attività analgesica e stimolare la circolazione sanguigna e linfatica per aumentare il flusso di nutrienti e ossigeno nell’organismo.
PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA